

VA CULTURE, associazione culturale Villa Abbamer, è nata nel 2015 con l’obiettivo di fare divulgazione culturale su più fronti con eventi, conferenze, presentazioni di libri, concerti, spettacoli, visite guidate e viaggi.
Gli incontri spaziano dalla storia, alla politica, dall’arte e all’archeologia, dalla teologia e alla filosofia. Propone un vasto programma di appuntamenti aperto a partecipanti di ogni età e interesse socioculturale.
Il comitato scientifico è composta da: Stefano Abbadessa Mercanti, Marco Regi, Cesare Agosta, Fausto Sebastiani, Stefano Zatti, Gloria Giacchino.

Il Presidente dell’associazione è Stefano Abbadessa Mercanti: architetto, interior designer, specializzato anche in bioarchitettura e architettura liturgica. Si è laureato in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha frequentato il Master di Architettura e Arti per la Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Autore di saggi e articoli sulla storia dei luoghi e sul paesaggio. Attivo nel mondo dell’arte, organizza eventi culturali e allestimenti espositivi. Nel 2007 ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana per l’organizzazione del concorso cinematografico Lazio, terre genti e miti. Dal 2015 è presidente di VA CULTURE – Associazione Culturale Villa Abbamer.