Concorso pianistico Giovanni Abbadessa 2023

25 novembre 2023 dalle ore 15 a Villa Falconieri – Frascati

VA Culture  e i tre conservatori del Lazio, Santa Cecilia di Roma, Licinio Refice di Frosinone e Ottorino Respighi hanno selezionato i 5 migliori  pianisti laureandi o laureati dei Conservatori di Musica del Lazio.

Quest’anno i concorrenti saranno: Roberto Maria Sanetti, Marina Ciocca, Matteo Pomposelli, Flavia Moretti, Mirko Mancini.

La giuria sarà composta da: Antonella Ceravolo ( Conservatorio di Santa Cecilia), Olga Zdorenko (Conservatorio Licinio Refice), Sandra La Penna (Conservatorio Ottorino Respighi), Marcella Budello (mezzosoprano), Stefano Abbadessa Mercanti (presidente VA Culture).

Il concorso, anche in questa seconda edizione, si svolgerà a Villa Falconieri: una delle dodici ville tuscolane. Al progetto lavorarono importanti architetti come Antonio da Sangallo il Giovane e Borromini.  Il parco è costituito da splendidi giardini all’italiana ampliati nel XVII secolo, e con un piccolo lago circondato da cipressi costruito nel XVIII secolo. ​Gli affreschi presenti all’interno sono opera di Pier Leone Ghezzi, Giacinto Calandrucci, Ciro Ferri, Nicolò Berrettoni ed altri ancora.

​Dal 2016 villa Falconieri è sede dell’Accademia Vivarium Novum. Da allora “oltre quindicimila persone in meno di due anni hanno avuto l’occasione di visitare il complesso borrominiano in maniera assolutamente gratuita e di poter partecipare alle manifestazioni locali, nazionali e internazionali messe in campo. Centinaia di studiosi da ogni parte del mondo hanno potuto conoscere questa realtà e fruire della sua bellezza”

CON LA COLLABORAZIONE DI 
CONSERVATORIO SANTA CECILIA 
CONSERVATORIO LICINIO REFICE 
CONSERVATORIO OTTORINO RESPIGHI 
ACCADEMIA VIVARIUM NOVUM 

Un particolare ringraziamento 
per l’organizzazione di questa edizione a Giulio de Luca, Elisa Petone, Fausto Sebastiani, Michele Francesco Battista, Luigi Miraglia

Ideazione e organizzazione:
VA Culture – asssociazione culturale villa abbamer
via anagnina 345 Grottaferrata Roma Italy
Codice Fiscale : 92032730589
​https://www.vaculture.it
e-mail: info@vaculture.it
tel +39 069410662

Condividici:

© VA CULTURE - Associazione Culturale Villa Abbamer