Sguardi.info è VA Culture

VA CULTURE, associazione culturale Villa Abbamer, è nata nel 2015 con l’obiettivo di fare divulgazione culturale su più fronti con eventi, conferenze, presentazioni di libri, concerti, spettacoli, visite guidate e viaggi. Gli incontri spaziano dalla storia, alla politica, dall’arte e all’archeologia, dalla teologia e alla filosofia. Propone un vasto programma di appuntamenti aperto a partecipanti di ogni età e interesse socioculturale. Il comitato scientifico è composta da: Stefano Abbadessa Mercanti, Nadia Notarfonso, Cesare Agosta, Fausto Sebastiani, Stefano Zatti, Gloria Giacchino.

Comitato scientifico

Stefano Abbadessa Mercanti è il Presidente dell’associazione: architetto, interior designer, specializzato anche in bioarchitettura e architettura liturgica. Si è laureato in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha frequentato il Master di Architettura e Arti per la Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Autore di saggi e articoli, organizza eventi culturali. Nel 2007 ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Italian. Dal 2015 è presidente di VA CULTURE – Ass. Culturale Villa Abbamer.

Nadia Notarfonso è responsabile di Comunicazione e Social Media per VA Culture. Laureata in Statistica presso l’università La Sapienza di Roma è esperta di Macroeconomia e ha approfondito le problematiche relative a occupazione, distribuzione del reddito e welfare. Ha seguito corsi di Marketing, PNL, Coaching e Mentoring. Appassionata di letteratura e di cinema, scrive poesie e commedie.

Cesare Agosta è responsabile del settore teologico. Studioso in teologia, medievalistica e specializzato in iconografia cristiana, da anni parte di VA Culture, contribuisce nell’inserimento dei programmi su queste tematiche.

Stefano Zatti è responsabile del settore scientifico. Stefano Zatti è docente del corso in “gestione dei rischi informatici” presso il Master in Cybersecurity dell’ Università di Roma La Sapienza. E’ stato il capo dell’ ufficio di sicurezza dell’Agenzia Spaziale Europea, fino al 2019.

Gloria Giacchino è responsabile del settore sociale. Si è laureata in Giurisprudenza a Pavia, dopo un passato di pubblicitaria, di marketing e di insegnante, ha dedicato al sociale la sua vita, occupandosi di varie difficoltà: povertà, disagio mentale, inserimenti lavorativi, recupero e distribuzione beni e alimenti ed in particolare di immigrazione. 

Fausto Sebastiani è responsabile del settore musicale. Diplomato in Composizione e in Musica Elettronica presso il Conservatorio Santa Cecilia. Si è perfezionato con S. Sciarrino, E. Carter, I. Xenakis, B. Ferneyhough. Ha frequentato l’IRCAM. Ha composto per il Festival RomaEuropa, il Museo d`Arte Moderna e Contemp. di Strasburgo, il Culturgest di Lisbona, il Festival di Aldeburgh, il Festival Contemp. del Parco della Musica di Roma. Pubblica con Rai Com ed è stato Presidente dell’Ass. Nuova Consonanza. Insegna al Conservatorio. L. Refice.

Condividici:

© VA CULTURE - Associazione Culturale Villa Abbamer