La campagna romana: il litorale

Una serie di incontri per conoscere meglio il litorale romano

Inizia quest’anno un approfondimento del territorio romano. Si parte dal litorale, lungo il fiume Tevere fino ad arrivare al mare, passando per le saline e gli scavi di Ostia Antica. Visiteremo la Tenuta presidenziale di Castel Porziano, sia dal punto di vista artistico che naturalistico. Cammineremo tra le rovine di Ostia Antica con l’archeologa Sabrina Di Sante ed anche nell’antica area portuale di Portus ed il Museo delle navi romane.

Il 7 febbraio alle ore 18 a Villa Abbamer si presenterà il programma delle visite alla Campagna Romana e si vedrà il documentario di Stefano Abbadessa Mercanti e Andrea Bozzi: La via del mare.

Il 16 marzo si farà una camminata lungo il fiume Tevere sul sentiero Pasolini partendo da Acilia e arrivando ad Ostia Antica. La domenica successiva si farà una passeggiata nella pineta di Castelfusano, visitando la Villa di Plinio mentre il 14 aprile si farà il percorso storico artistico della Tenuta presidenziale di Castel Porziano.

Il tour del litorale continuerà il 28 aprile con la visita del Castello di Ostia Antica e successivamente si camminerà lungo il percorso di Tor Paterno all’interno sempre di Castel Porziano.

chiuderemo il 15 giugno con la visita di Portus e del museo delle navi romane.

Per chi è interessato: info@vaculture.it

Per saperne di più: https://www.vaculture.it

Condividici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© VA CULTURE - Associazione Culturale Villa Abbamer